Il vodka orange è un long drink a base di succo d’arancia e vodka, ideale sia d’estate sia d’inverno
Il vodka orange, o Screwdriver (traduzione letterale: cacciavite), è forse il cocktail più semplice da preparare. Per la sua realizzazione sono sufficienti succo di arancia e vodka. Le proporzioni sono semplici da ricordare: la parte alcolica dev’essere la metà rispetto al succo.
Questo drink è perfetto come aperitivo nelle calde serate estive, magari con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio. Ma è ottimo anche in inverno, quando le arance sono il frutto di stagione.
Si consiglia di preparare lo Screwdriver con arance mature. In alternativa si può sempre usare del succo di frutta industriale, ma il sapore ne risentirà parecchio, siete avvisati!
Vodka orange ricetta
Ingredienti
- 200 cl. di succo d’arancia spremuta
- 100 cl. di vodka
- fette d’arancia per guarnire
Preparazione
Il primo passo è spremere le arance e filtrare il succo con un colino. A questo punto si aggiunge la vodka e si miscela il tutto con lo stirrer, apposito cucchiaio dal manico lungo per mescolare liquidi. Questa tecnica di miscelazione è chiamata stirring.
Il cocktail va versato in bicchieri pieni di cubetti di ghiaccio. Si termina decorando il bordo dei bicchieri con una fetta d’arancia fresca. A questo punto il vodka orange è pronto per essere gustato.
Un consiglio: prediligere le arance siciliane, che garantiscono un perfetto bilanciamento tra dolcezza e freschezza.
Screwdriver storia
L’orange vodka nasce all’inizio degli anni cinquanta a New York. Esistono due versioni differenti della leggenda che narra la sua origine. Nella prima versione si racconta di un operaio che mischiò succo d’arancia e vodka ma non avendo strumenti per miscelarlo utilizzò un cacciavite: da qui il nome “screwdriver“.
La seconda versione vede sempre il cacciavite come strumento di miscelazione, ma in questo caso vengono tirati in ballo addirittura agenti segreti turchi e ingegneri statunitensi: praticamente una “spy story”.
Varianti
Il vodka orange è conosciuto in tutto il mondo grazie alla sua facilità di preparazione. Dalla sua versione base nascono molteplici varianti come l’American Screw a base di bourbon, il French Screw con cognac e il Mexican Screw preparato con tequila. E come dimenticare l’Aloah a Screwdriver, versione più elaborata a base di succo d’arancia, vodka, succo d’ananas e rum.
Leggi anche: Grappa | Origini, storia e curiosità