La vellutata di asparagi è una ricetta primaverile, semplice da realizzare, ma molto gustosa
La vellutata di asparagi è un piatto leggero e gustoso. L’ingrediente principe è naturalmente l’asparago, ortaggio primaverile dal sapore delicato.
Il momento migliore per preparare questa ricetta è la primavera, stagione in cui gli asparagi sono freschi e appena raccolti. Ciò non toglie che si possa preparare anche in un altro periodo dell’anno con asparagi coltivati in serra o surgelati.
Questa versione della vellutata di asparagi è adatta anche per chi è intollerante al lattosio, in quanto non prevede l’aggiunta di panna o latte. Per conferire più cremosità invece si è scelto di aggiungere la patata.
Vediamo ora la ricetta nel dettaglio.
Ricetta
Ingredienti
- 500 gr. di asparagi
- 1 patata media
- 2 o 3 scalogni
- fette di pane
- olio extravergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Pulire gli scalogni, tritarli in modo grossolano e soffriggerli con un filo di olio extravergine d’oliva. Pelare la patata, tagliarla a cubetti e aggiungerla al soffritto di scalogno.
Nel frattempo tagliare e mettere da parte le punte più belle degli asparagi. Quando il soffritto inizia a imbiondire aggiungere i gambi degli asparagi precedentemente pelati e tagliati a rondelle sottili. Aggiungere il sale è un po’ d’acqua o brodo vegetale.
Mentre gambi, patate e scalogno cuociono, portare a ebollizione un pentolino d’acqua. Salare e sbollentare le punte di asparago precedentemente tagliate. Scolarle dopo un minuto e raffreddarle in acqua e ghiaccio (lo shock termico consentirà di mantenere un colore verde brillante).
A questo punto tagliare le fette di pane a cubetti e tostarli o saltarli in padella con un filo d’olio extravergine.
Quando i gambi d’asparago e la patata sono cotti, frullare il tutto con un mixer a immersione, dopodiché passare il composto al colino.
Ora non rimane che impiattare la vellutata di asparagi disponendo sul fondo del piatto il composto cremoso. Aggiungere i crostini di pane e le punte di asparago sbollentate.
Si può ultimare con un filo d’olio a crudo e qualche decorazione con erbe aromatiche e fiori eduli.
Sapevi che l’asparago è considerato un cibo afrodisiaco? Scopri di più e leggi: Cibi afrodisiaci | 15 alimenti per aumentare il desiderio