I semi di quinoa sono un alimento altamente nutriente; si tratta della parte commestibile della pianta, originaria del Sud America
Relegati in passato ad un pubblico di nicchia, oggi i semi di quinoa fanno parte della dieta di molte persone. Questa pianta infatti sta attraversando un periodo di popolarità, anche grazie alle moderne diete di tendenza, come la vegetariana, la vegana, o la macrobiotica.
Per capirne di più scopriamo l’origine, le caratteristiche nutrizionali e, naturalmente, come cucinare la quinoa.
Origine della quinoa
La quinoa è una pianta originaria dell’America Latina, dove è consumata da centinaia di anni. “Chisya mama” (ossia “madre di tutti i semi“) è il nome che gli Inca davano a questa pianta, preziosa fonte di nutrimento.
I semi di quinoa sono la parte commestibile, ma al contrario di quanto si possa pensare non si tratta di un cereale; tutt’al più potremmo definirla uno pseudocereale. Si tratta infatti di una pianta appartenente alla famiglia della barbabietola e degli spinaci (le Chenopodiacee).
Valori nutrizionali dei semi di quinoa
La quinoa è un alimento altamente nutriente. Una porzione di 100 gr. apporta circa 370 calorie. Questi semi sono composti per la maggior parte da carboidrati, mentre l’alta concentrazione di proteine li rende un sostituto eccellente della carne.
Si tratta di un cibo ricco di vitamine B ed E e di sali minerali quali magnesio, potassio, ferro, zinco, rame, manganese e fosforo. Inoltre la quinoa è ricca di fibre, utilissime per il benessere dell’intestino.
I semi di quinoa, che ricordiamo non essere cereali, non contengono glutine, per questo motivo sono adatti a chi è affetto da celiachia.
Farina di quinoa
Nonostante la quinoa non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee, la macinazione dei semi fornisce una farina ricca di amido utilizzabile per la preparazione di dolci e prodotti da forno quali: pane, focacce, torte, biscotti, pancakes e dolci di ogni genere.
Come cuocere i semi di quinoa
Prima di apprestarsi alla cottura di questi semi è necessario lavarli molto accuratamente con abbondante acqua corrente fine di eliminare la saponina, sostanza dal sapore amaro che può essere dannosa per la salute. Assunta in grandi quantità infatti può causare mal di stomaco, vomito e problemi intestinali.
Una volta che i semi sono stati lavati si possono mettere a cuocere in acqua salata, nel brodo o addirittura nel latte. In ogni caso è necessario che la parte liquida sia pari al doppio della quantità della quinoa.
Quindi si procede mettendo una parte di semi di quinoa e due parti di liquido in una pentola, dopodiché si accende il fuoco (che va mantenuto basso) e si attende che i semi abbiano assorbito tutta la parte liquida. Di norma quest’operazione dura dai 10 ai 15 minuti.
Si precisa che i semi di quinoa non necessitano di ammollo prima della cottura, il che li rende un ingrediente molto pratico.
Semi di quinoa ricette
Spesso la quinoa viene utilizzata come ingrediente per la preparazione di contorni; in realtà può essere impiegata anche come ingrediente principale di diversi piatti.
Vediamo alcune ricette.
Insalata di quinoa
I semi di quinoa possono essere utilizzati per preparare insalate. Gli ingredienti a cui abbinarli sono i più svariati: verdure, legumi, funghi, carne o pesce.
Di seguito la preparazione di un insalata di quinoa con verdure, ideale per vegetariani e vegani.
Ingredienti:
- 400 gr. di semi di quinoa
- 1 zucchina
- mezzo peperone
- un quarto di melazana
- 1/2 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 800 gr. di acqua
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Preparazione:
Lavare bene la quinoa con abbondante acqua corrente, dopodiché metterla a cuocere nell’acqua salata per un quarto d’ora circa, fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido.
Nel frattempo lavare e tagliare la zucchina, il peperone, la melanzana e la cipolla. Far scaldare in padella un filo d’olio, aggiungere lo spicchio d’aglio e le verdure tagliate. Salare il tutto e far saltare per qualche minuto.
Quando tutti gli ingredienti si saranno raffreddati unire il tutto aggiungendo un filo d’olio extravergine. Aggiungere il prezzemolo tritato o a foglie intere a seconda del gusto personale.
L’insalata di quinoa può essere conservate in frigorifero per qualche giorno e va servita fredda.
Zuppa di quinoa
Abbinando i semi di questa pianta ad altre verdure si può preparare una zuppa gustosa, leggera e salutare.
Ingredienti:
- 400 gr. di semi di quinoa
- 200 gr. di lenticchie
- 2 patata
- 3 zucchine
- 2 cipolla
- 3 spicchi d’aglio
- brodo vegetale q.b.
- un rametto di rosmarino
- maggiorana q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
Mettere il brodo vegetale sul fuoco, nel frattempo pelare le patate e tagliarle a cubetti. Tagliare anche le zucchine, le cipolle e l’aglio. Mettere a cuocere le verdure nel brodo e aggiungere anche il rosmarino e la maggiorana.
Lavare accuratamente la quinoa e le lenticchie e metterle a cuocere insieme agli altri ingredienti e ad un po’ d’olio.
Trascorsi 30 minuti assaggiare, aggiustare di sale e servire con qualche crostino di pane e un filo d’olio.