Ho realizzato questa ricetta pensando ad un modo per rendere la carne di tacchino più gustosa. Così ho pensato alle erbe aromatiche fresche del mio orto e al sapore affumicato dello speck.
Inoltre non manca un richiamo agli Stati Uniti, dove si è soliti abbinare la carne di tacchino alla salsa di mirtilli. Si pensi alla festa del “thanksgiving day” o “giorno del ringraziamento”.
INGREDIENTI:
- 600 gr. di tacchino
- 200 gr. di speck
- 150 gr. di mirtilli
- 100 gr. di vino bianco
- 50 gr. di zucchero
- 1 spicchio d’aglio
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
- maggiorana q.b.
- origano q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- cannella q.b.
- acqua q.b.
PREPARAZIONE:
Mettere sul fuoco l’acqua con lo zucchero. Nel frattempo lavare i mirtilli e aggiungerli non appena lo zucchero si sarà disciolto. Aggiungere una punta di cannella e cuocere sino a quando la parte liquida non si riduce. Lasciare raffreddare.
Tritare l’aglio con il rosmarino, l’origano, la maggiorana e la salvia
Battere le fette di tacchino. Disporre alcune fette di speck a formare uno strato e adagiare sopra una fetta di carne, cospargendola con il battuto di erbe aromatiche, aglio e un pizzico di sale. Poi arrotolare il tutto e ripetere l’operazione con le altre fette.
A questo punto scaldare in una casseruola un filo d’olio, con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Far rosolare i rollè a fuoco alto, in seguito abbassare la fiamma e terminare la cottura.
Togliere i rollè dalla casseruola e bagnare il fondo di cottura con il vino bianco. Ridurre e aggiustare di sale.
Infine tagliare i rollè a fettine. Impiattare e servire.
Scopri anche la ricetta musicale dei Cuochi d’artificio: Pollo al pompelmo.