I Pizzoccheri valtellinesi: una ricetta tipica ideale per le giornate invernali
I Pizzoccheri valtellinesi (o Pinzocheri) sono un piatto tradizionale tipico lombardo. Questa pasta fresca viene realizzata impastando farina di grano saraceno, farina 00 e acqua. La forma ricorda quella della tagliatella, ma si tratta di un formato più corto (7-8 cm) e più spesso (2 mm circa). La ricetta tipica (Pizzocheri di Teglio) vede questa pasta abbinata a cavolo verza, patate, aglio, formaggio Casera, Grana Padano e burro.
Ricetta
Ingredienti
- 500 gr. di farina di grano saraceno
- 200 gr. di farina 00
- acqua tiepida q.b.
- 1/2 cavolo verza
- 3 patate medie
- 200 gr. di Casera
- 100 gr. di Grana grattugiato
- 150 gr. di burro
- 3 spicchi di aglio
Preparazione
Mettere a bollire l’acqua. Nel frattempo realizzare l’impasto dei pizzoccheri mischiando la farina di grano saraceno con la farina 00 e l’acqua. Una volta amalgamati bene gli ingredienti l’impasto è pronto, per cui iniziare a stenderlo per ottenere una sfoglia dello spessore di un paio di millimetri. A questo punto tagliare i la pasta con le seguenti misure: 1/2-1 cm di larghezza per 6-8 cm di lunghezza e 2 mm di spessore.
Proseguire sbucciando le patate per poi tagliarle a cubotti. Poi tagliare la verza più o meno della stessa misura. A questo punto affettare il formaggio Casera molto sottile, al punto che risulti facile da sciogliere.
Quando l’acqua bolle salarla ed iniziare a cuocere le patate. Nel frattempo mettere il burro a sciogliere in un pentolino a parte con gli spicchi d’aglio (che a seconda dei gusti potrete tagliare o lasciare intero per poi rimuoverlo facilmente).
Trascorsi una decina di minuti mettere a cuocere la verza. Quando la verza sarà cotta buttare nell’acqua anche i pizzoccheri. Trascorsi 3 o 4 minuti da quando l’acqua riprende a bollire scolare il tutto.
Subito dopo prendere un contenitore grande per servire la pasta e riporvi un primo strato di pizzoccheri, patate e cavolo. Aggiungere una bella mangiata di Casera e Grana. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infine versare il burro fuso, coprire e lasciare riposare un paio di minuti in modo che il formaggio si sciolga.
A questo punto mischiare con delicatezza il tutto, impiattare e servire.