Con il termine pentolame si indica l’assortimento di pentole e recipienti da cucina usati per cucinare i cibi
Parlando di pentolame da cucina salta subito all’occhio quanto questo sia variegato in termini di forme e materiali. In cucina infatti si utilizzano molte varietà di utensili per la cottura, e si va dalla classica pentola alla casseruola e dalle padelle sino alle teglie.
Vediamo quindi nel dettaglio gli attrezzi da cottura più importanti.
Pentola
Si tratta di un attrezzo di forma cilindrica, con un altezza uguale o superiore al suo diametro. Le pentole più utilizzate sono in acciaio inox e alluminio. Usata generalmente per la preparazione di sughi, brodi, minestre, o per far bollire l’acqua il cui cuocere la pasta.
Casseruola
Questa attrezzo di forma cilindrica ha un diametro maggiore dell’altezza a differenza della pentola. Può essere dotato di uno o due manici.
Con la variazione del rapporto altezza diametro si hanno:
- Casseruola bassa, anche detta “rondeau”
- Casseruola semi-alta
- Casseruola alta
Padella
Tra le forme di pentolame più conosciuto troviamo la padella. Si tratta di un attrezzo di forma rotonda, piatto e poco profondo, con un solo manico lungo.
Esistono padelle di materiali diversi: in alluminio, in teflon e in ferro.
Le padelle in alluminio sono leggere e perfette per saltare gli alimenti. Quelle in teflon sono ottime per cucinare senza troppi grassi in quanto antiaderenti. Le padelle in ferro spesso sono utilizzate per friggere a fuoco vivo.
Anche la padella per crepes è realizzata in ferro. Si riconosce perché bassa e con bordo svasato.
Bistecchiera
È la padella perfetta per gli amanti della carne. Il fondo ondulato, che ripropone sulla superficie della carne i segni tipici della griglia, serve in realtà per far scorrere i liquidi. Questo evita di far brasare o bollire la carne nella sua stessa acqua.
La vera bistecchiera è in ghisa. Ciò nonostante esistono versioni in acciaio o alluminio con rivestimento antiaderente.
Questa speciale padella è perfetta, non solo per la carne, ma anche per grigliare pesce e verdure.
Sauteuse
La sauteuse è una casseruola bassa a un manico con bordi svasati. Questa forma particolare (sezione di tronco di cono rovesciato) la rende ideale per cuocere i cibi “al salto”.
Sautoir
Si tratta di una casseruola bassa con un solo manico. Di norma è realizzata in rame.
Tegame
Del vasto assortimento di pentolame fanno parte anche i tegami. Si tratta di attrezzi rotondi a due manici con bordi bassi. Di norma realizzati in metallo (acciaio, alluminio), ma si trovano anche in terracotta.
Wok
Pentola originaria della Cina, il wok oggi è entrato a tutti gli effetti a far parte del nostro pentolame. Ha una forma semisferica che consente una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie, anche su fiamma alta. Consente di cucinare velocemente e con pochi grassi. Inoltre le cotture rapide mantengono inalterate le proprietà degli alimenti.
Esistono diversi tipi di wok: con manico lungo, doppio manico corto, antiaderenti in teflon, o ancora in acciaio e in ceramica.
Bagnomaria
È un attrezzo di forma cilindrica, alto e stretto. È utilizzato per la cottura a bagnomaria immergendola in acqua calda.
Pesciera
La pesciera un attrezzo di forma ovale allungata, utilizzato per lessare i pesci. Possiede un doppio fondo bucherellato e sollevabile che serve per scolare il pesce intero senza spezzarlo.
Padella per caldarroste
È una padella specifica per la cottura delle castagne su fiamma. Si presenta con un fondo forato e un manico lungo. Di solito è realizzata in ferro.
Questa padella garantisce una cottura uniforme delle castagne che richiedono molto calore, per questo si è soliti cuocerle su fiamma viva. I buchi della padella aumentano la circolazione dell’aria e così si favorisce la combustione, per una cottura perfetta.
Teglia
Nell’ampio panorama del pentolame professionale non possono mancare le teglie da forno. Si tratta di attrezzi di forma rettangolare oppure rotonda. Normalmente sono realizzate in acciaio o in alluminio.
Placca
La placca, anche detta rostiera, è un attrezzo di forma rettangolare simile alle teglie, ma con bordi alti. Talvolta è dotata anche di coperchio. Generalmente è in acciaio inox, ma si possono trovare anche placche in alluminio, o in alluminio rivestito con rivestimento in teflon. Anche le placche come le teglie vengono utilizzate per le cotture al forno.
Brasiera
La brasiera è un attrezzo di forma rettangolare simile alla placca ma di dimensioni ridotte. È dotata di un coperchio con chiusura a scatola. Come suggerisce il nome, questo attrezzo serve per preparare i brasati.