Questo piatto è un remake della ricetta di Antonino Cannavacciuolo “Crema di topinambur, gorgonzola e cioccolato” tratta dal suo libro “Il piatto forte è l’emozione“.
Per inciso la mia preparazione è leggermente differente dall’originale, ma vi invito a provarla; non ne rimarrete delusi!!
INGREDIENTI:
- 200 gr. di gorgonzola d.o.p.
- 250 gr. di topinambur
- 50 gr. di cioccolato fondente
- 100gr. di latte
- 2 scalogno
- 1 patata
- erbe aromatiche q.b.
- acqua q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Tritare lo scalogno e farlo soffriggere con un filo d’olio e erbe aromatiche. Poi pelare i topinambur e la patata; tagliarli a cubetti e aggiungerli allo scalogno. Infine coprire con latte e acqua.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e colarlo su una superficie piana. Lasciare raffreddare. Una volta indurito ricavare delle scaglie irregolari.
Quando il topinambur sarà cotto frullarlo e passarlo al colino (la consistenza dovrà essere quella di una crema liquida). Aggiustare di sale e lasciare raffreddare.
Tagliare il gorgonzola a cubetti e impiattare disponendo la crema di topinambur a specchio (dev’essere a temperatura ambiente o scioglierà il cioccolato). Infine aggiungere i cubetti di gorgonzola e le scaglie di cioccolato.
Addios!!