Una ricetta per biscotti senza glutine e lattosio, semplici da realizzare, ma buoni come quelli di pasta frolla tradizionale
Preparare biscotti senza glutine e lattosio è un’ottima soluzione per coloro che soffrono di intolleranze, ma non vogliono rinunciare alla bontà di un biscotto di pasta frolla fatto in casa.
Oggigiorno le intolleranze alimentari sono sempre più diffuse; molte persone soffrono di celiachia e intolleranza al lattosio.
Non rinunciare al gusto
Tali problematiche di salute comportano molti sacrifici dal punto di vista della dieta, ma ciò non significa che le persone con tali disturbi siano costrette a mangiare cibi insapore. Per esempio molte farine dal gusto ottimo non contengono glutine e diversi formaggi eccellenti non contengono lattosio per loro natura (il parmigiano e il grana).
Inoltre è possibile preparare dolci senza glutine e lattosio dal gusto ottimo.
Vediamo allora come preparare biscotti per celiaci e per coloro che sono intolleranti al lattosio.
Ricetta biscotti senza glutine e lattosio
Ingredienti:
- 250 g di farina di riso
- 85 g di farina di mais istantanea
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 55 g di olio di semi di girasole
- mezza bustina di lievito per dolci
- aromi (scorza di limone, cannella o vaniglia)
- un pizzico di sale
Preparazione:
Unire in una ciotola le uova, l’olio di semi di girasole, lo zucchero, gli aromi, il pizzico di sale e amalgamare il tutto con una frusta.
Miscelare la farina di riso alla farina di mais e al lievito per dolci, dopodiché versare il tutto nella ciotola e amalgamare tutti gli ingredienti.
Il composto ottenuto dovrà avere una consistenza leggermente più morbida rispetto alla pastafrolla tradizionale realizzata con il burro e la farina di grano.
L’impasto ottenuto può essere messo a riposare in frigo. Per una maggiore comodità può essere posto tra due fogli di carta forno e steso con l’aiuto di un mattarello; si consiglia di ottenere uno strato dello spessore di mezzo centimetro circa. A tal punto riporre l’impasto in frigorifero e lasciar riposare per almeno mezz’ora (un paio di ore se l’impasto non è stato appiattito).
Trascorso il tempo dovuto rimuovere l’impasto dal frigorifero e iniziare a realizzare i biscotti con un coppapasta (chiaramente se l’impasto non era ancora stato steso in precedenza procedere con l’aiuto di un mattarello).
Disporre i biscotti su una teglia con carta forno. Chiaramente i ritagli di impasto andranno ricomposti, appiattiti e utilizzati per realizzare altri biscotti.
Terminato l’impasto cuocere nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 10-12 minuti a seconda delle dimensioni dei biscotti.
Una volta che i biscotti senza glutine e lattosio si saranno raffreddati disporli in un contenitore a chiusura ermetica. La quantità di biscotti ottenuta dovrebbe essere sufficiente al fabbisogno settimanale di una persona.