Piccola precisazione: questo cannolo ripieno non è un dolce.
Si tratta di un piatto salato che può essere servito come antipasto.
Il cannolo è realizzato con una cialda di Parmigiano (o Grana a seconda delle preferenze). La farcia è di ricotta e robiola e chiaramente non prevede l’aggiunta di zucchero.
Guarda il VIDEO della ricetta!!
INGREDIENTI:
Per 4 persone
- 150 gr. di Parmigiano (o Grana) grattugiato
- 200 gr. di ricotta
- 200 gr. di robiola
- 2 pomodori
- 50 gr. di zucchero
- olio q.b
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Mettere a bollire un po’ d’acqua. Quando avrà raggiunto il bollore incidere la pelle del pomodoro e sbollentarlo brevemente. Poi scolarlo, spellarlo, rimuovere i semi e tagliarlo a cubetti.
Mettere a cuocere il pomodoro con lo zucchero a fiamma bassa. Cuocere sino a quando non si sarà ottenuto un composto simile alla confettura.
Nel frattempo preparare le cialde di Parmigiano. Usare una padella antiaderente e aiutandosi con un coppapasta rotondo disporre uno strato di formaggio di forma circolare. Utilizzare un cucchiaio e mezzo di formaggio grattugiato per ogni cialda.
Una volta che la cialda sarà cotta darle la forma del cannolo aiutandosi con uno strumento cilindrico (io ho utilizzato un piccolo mattarello).
Lasciare raffreddare la cialdina nella forma desiderata.
Unire la ricotta con la robiola e aggiungere un po’ del Parmigiano avanzato. In seguito mettere il composto in una sac a poche e riempire i cannoli.
Infine impiattare, servire e gustare.
Vuoi realizzare questo piatto? Guarda il VIDEO della ricetta!!