La rana pescatrice, o coda di rospo, è un pesce dalle carni magre molto prelibate. Il sapore può essere più o meno delicato a seconda dell’habitat di provenienza.
In questa ricetta ho deciso di conferire maggior sapore e croccantezza alla carne di questo pesce avvolgendolo nella pancetta.
Ingredienti
- 2 rana pescatrice
- 150 gr. di pancetta
- 200 gr. di burro
- 3 tuorli
- 3 cucchia di vino bianco
- 1 broccolo
- aceto balsamico q.b.
- zucchero q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Sfilettare la rana pescatrice, sporzionare e avvolgere nella pancetta. Nel frattempo sciogliere il burro per ottenere il burro chiarificato e mettere a bollire acqua salata che utilizzerete per sbollentare il broccolo.
Realizzare la riduzione al balsamico ponendo sul fuoco l’aceto che va fatto ridurre fino a quando non si ottiene la consistenza desiderata (volendo aggiungere un cucchiaino di zucchero).
Preparare la salsa olandese: a bagnomaria sbattere delicatamente i tuorli e il vino bianco con una frusta; aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Quando il composto si addensa aggiungere a filo il burro chiarificato e continuare a mescolare la salsa con la frusta. Aggiungere il burro sino a quando non si ottiene la consistenza desiderata. Al termine aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato.
(N.B. L’acqua del bagnomaria non deve mai bollire. La salsa può essere preparata anche direttamente a fuoco molto basso, ma con particolare attenzione; in tal caso l’aggiunta del burro é bene che avvenga a fuoco spento. La salsa va servita tiepida).
Tagliare il broccolo e sbollentarlo per qualche minuto. Scolare e condire con un filo d’olio, sale e pepe.
Scottare qualche minuto la rana pescatrice su padella calda fino a quando non si ottiene una consistenza esterna croccante e impiattare.