Gli spaghetti al ragù di pollo sono una ricetta semplice e leggera adatta a ogni stagione
Spesso medici e nutrizionisti consigliano di ridurre la quantità di carne rossa e prediligere il consumo di quella bianca. Questa ricetta, spaghetti al ragù di pollo, è un ottima alternativa al famoso sugo bolognese.
Sostituire la carne rossa con quella bianca ci consentirà di ottenere un piatto più sano e leggero. Unico accorgimento è quello di scegliere una carne di pollo biologico, cresciuto all’aperto e senza l’utilizzo di antibiotici.
Questa ricetta propone l’impiego dei classici spaghetti, ma nulla vieta di utilizzare altri formati di pasta. Anche la pasta fresca all’uovo è eccellente con questo sugo. Che sia il vostro gusto a guidarvi!
Vediamo allora come preparare gli spaghetti al ragù di pollo.
Ricetta
Ingredienti
- 500 gr. di spaghetti
- 300 gr. di petto di pollo bio
- 400 gr. di salsa di pomodoro
- 50 gr. di vino bianco o rosso
- 1 cipolla
- rosmarino
- basilico
- maggiorana
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Tritare la cipolla e le erbe aromatiche. Soffriggere il tutto fino a quando la cipolla non sarà dorata.
Aggiungere il pollo tagliato a cubetti piccoli e lasciare insaporire per qualche minuto. Quando la carne avrà preso il tipico colore bianco sfumare con il vino. Attendere che il vino sia consumato e aggiungere la salsa di pomodoro. Far cuocere a fuoco basso per 45 minuti circa.
Mettere a bollire una pentola d’acqua. Raggiunto il bollore aggiungere il sale e buttare gli spaghetti. Quando la pasta è ancora al dente (il tempo di cottura varia seconda della marca e della tipologia di pasta) scolare e saltare in padella con il sugo.
Dopo un minuto gli spaghetti al ragù di pollo sono pronti. Non resta che impiattare e aggiungere qualche erba aromatica fresca e per chi volesse una spolverata di parmigiano.
Un consiglio:
Il ragù di pollo si può conservare in frigorifero per qualche giorno, o in alternativa si può congelare e conservare per diverse settimane.